L’ameno paese di Caprese Michelangelo, sorge a 653 m di altezza slm, incastonato nelle colline appenniniche a circa 15 km da Anghiari. Il nome gli deriva per l’aver dato i natali nel marzo 1475 ad uno dei più grandi pittori, scultori, architetti e poeti mai esistiti, ovvero il sommo MICHELANGELO BUONARROTI, per anni al servizio dei Medici e del Papato e che ci ha lasciato innumerevoli e pregiate opere a perenne memoria del suo talento artistico.
Di lui è visitabile la casa natale ed un piccolo museo dedicato
La particolare posizione di Caprese lo rende punto di partenza per numerose ed interessanti escursioni nei boschi che lo circondano aprendo la vista a suggestivi scorci panoramici percorrendo i tanti sentieri tra castagneti e faggete.
Caratteristica ed oramai apprezzatissima dai numerosi turisti presenti è la Festa della Castagna e del Marrone DOP di Caprese che si svolge nel mese di Ottobre, dove potrete degustare anche le specialità con essa confezionate, dal Castagnaccio (baldino), al Monte Bianco, alle Caldarroste ecc. Vi aspettiamo, buon divertimento.