La cittadina di Borgo Sansepolcro, si adagia placida nella vallata a circa 7 km da Anghiari. Fondata dai pellegrini Egidio ed Arcano di ritorno dalla Terrasanta la dedicarono al Santo Sepolcro, da qui il nome. Ha dato i natali a grandi personaggi del Rinascimento quali Piero Della Francesca del quale si conserva presso il Museo Civico quello che forse è uno dei più bei dipinti al mondo ovvero “La Resurrezione di Cristo”
Sansepolcro è anche “Citta Del Palio Della Balestra Antica” in sfida già nel 1400 con la cittadina di Gubbio (PG)
Il Palio si balestra la seconda settima di Settembre e consiste nell’avvicinare il più possibile la freccia (verretta) al centro (bulletta) del bersaglio (corniolo) che dista 36 mt dalla postazione di tiro. Il contorno coreografico è imponente e prevede giochi di bandiera del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, i Musici con chiarine e tamburini, ed il corteo storico con Dame, Cavalieri, ed armigeri.
Numerosi sono gli eventi che si susseguono durante l’anno, e per gli amanti del trekking e delle passeggiate numerosi i sentieri da percorrere.
Casa Monteloro è luogo ideale per la visita alla cittadina che può essere ammirata anche dalla vista panoramica del terrazzino. Vi aspettiamo